Via Aronco, 5, 28053 Castelletto Sopra Ticino

Odontobi

Ortodonzia invisibile.

Studio Dentistico Odontobi

Il tuo dentista a Novara e Varese

Via Aronco, 5 | 28053 | Castelletto Sopra Ticino (NO) 

Tel: +39 0331 962405
Email: odontobi@odontobi.it

Il disagio di dover portare un apparecchio fissoNon è rilevante che si tratti di un adolescente o un adulto: l’apparecchio fisso è senza ombra di dubbio uno strumento correttivo che mette fortemente a disagio la persona. Le conseguenze da un punto di vista sociale sono infatti molto importanti, e vedono le persone che hanno ricorso a questa tecnologia per risolvere il disallineamento dei denti sentirsi frequentemente a disagio. Se a ciò si aggiunge il fatto che molto spesso l’apparecchio fisso deve essere portato per molti anni, è chiaro come questa scelta venga sempre meno preferita, tanto dagli adulti quanto dai giovani. 

C’è però da dire che attualmente l’apparecchio per i denti è diventato uno strumento obsoleto, grazie alle tecniche alternative ma ugualmente valide che riescono a donare risultati notevoli con minor disagio personale. La ricerca accademica, infatti, si è a lungo impegnata per trovare una soluzione, la quale oggi ha un nome ben definito e che garantisce effetti identici a quelli degli apparecchi fissi: Invisalign. Come si evince dal termine stesso, Invisalign ha l’obiettivo di allineare i denti attraverso l’ausilio di strumenti invisibili. Continua la lettura se vuoi sapere come funziona.

Come funziona Invisalign: il programma ad hoc Invisalign è un sistema che prevede l’ausilio di mascherine trasparenti in materiale polimerico in grado di esercitare una certa pressione sui denti e favorirne l’allineamento. Il principio di funzionamento è molto simile a quello delle tradizionali stelline: in quel caso, la presenza di molle che vengono periodicamente regolate dall’odontoiatra favorisce lo spostamento lento e delicato dei denti, anche se molte persone hanno lamentato un fastidio. Con Invisalign la situazione è molto simile, ma il disagio è praticamente inesistente. L’iter prevede che il cliente incontri lo specialista, esponga la propria situazione e porti un’impronta del proprio sorriso. Sulla base dell’impronta, e con l’ausilio di software avanzatissimi e 3D, l’odontotecnico costruisce un piano, prefissando gli obiettivi da raggiungere ogni due settimane circa. Il paziente può, in questo modo, vedere preventivamente quale sarà il risultato che otterrà in seguito all’applicazione delle mascherine. A questo punto, dopo un certo arco di tempo necessario per la realizzazione delle mascherine progressive in materiale polimerico trasparente, il cliente riceverà la prima: è necessario indossarla esattamente per i tempi e nelle modalità descritte dall’odontotecnico. In generale, comunque, è difficile per gli interlocutori accorgersi della mascherina, per cui i pazienti sono solitamente motivati a indossarla per tutto il giorno, senza problemi. Trascorso un certo periodo, l’odontotecnico fornirà al cliente la seconda mascherina, e così via finché il trattamento non sarà completo. Il numero di mascherine da applicare e la durata del trattamento complessivo variano molto in base al problema da risolvere e alla sua gravità. Al termine dell’applicazione delle mascherine, il cliente potrà decidere di commissionare la realizzazione di una mascherina finale, anch’essa invisibile, il cui obiettivo è quello di mantenere i denti nella posizione acquisita, per evitare che essi tornino al punto iniziale.

I vantaggi di Invisalign I vantaggi di un trattamento odontotecnico microinvasivo come Invisalign sono molteplici, e non vanno trascurati. Innanzitutto, Invisalign è estremamente versatile: che si tratti di un problema di affollamento dell’arcata o di diastema (il comune spazio tra gli incisivi), il metodo fornisce quasi sempre una risposta efficace e completa alla propria problematica. Poiché il numero di mascherine è proporzionale alla gravità del problema, si può ricorrere alla tecnologia innovativa per risolvere piccoli difetti estetici o gravi problemi che influenzano tutta l’arcata o gran parte di essa. Invisalign, a differenza del comune apparecchio fisso, non altera il colorito dei denti. Se in passato hai portato l’apparecchio fisso, di certo ricorderai come i denti tendessero ad assumere un colorito opaco in prossimità delle stelline; il problema era legato al fatto che la loro presenza impediva una corretta detersione della superficie del dente. Invisalign risolve in maniera definitiva questo problema: la mascherina può essere temporaneamente rimossa per lavare i denti, e anche la superificie interna della stessa può essere delicatamente detersa, in modo da eliminare residui di cibo che possono provocare cattivi odori o la proliferazione di microrganismi correlati alla carie. I tempi di Invisalign, in generale, sono un po’ più rapidi di quelli dell’apparecchio tradizionale, grazie all’innovazione che è alla base di questa tecnologia, la quale favorisce una movimentazione dei denti intensa. C’è poi un altro aspetto da non trascurare: Invisalign consente di verificare se gli adolescenti, nel caso in cui essi siano l’oggetto del trattamento, portano la mascherina come richiesto dal dottore. Il trattamento con Invisalign, infatti, è studiato in maniera minuziosa e precisa, e il mancato raggiungimento di un risultato dopo l’applicazione di una specifica mascherina è un segnale inequivocabile della mancata applicazione della stessa. Anche il mantenimento dei risultati raggiunti con Invisalign è molto più efficace, grazie a tutori trasparenti che ostacolano il movimento a ritroso dei denti. In definitiva, si può vedere come l’ortodonzia invisibile rappresenti la nuova frontiera di questo ramo della medicina: con una tecnologia innovativa e in grado di creare uno scarso disagio, è possibile raggiungere risultati completi, risolvendo qualunque tipologia di problema.

Potrebbe anche interessarti:

Quanto dura un impianto dentale?

Quanto dura un impianto dentale?

Il sorriso è un elemento molto importante per quanto riguarda il proprio aspetto estetico, oltre al fatto che avere una corretta dentatura aiuta nei processi di masticazione degli alimenti e nel parlare. Nel corso della vita possono però presentarsi situazioni...